Cos'è
Il nuovo Liceo Scientifico ha come tratti caratterizzanti quelli dichiarati nel profilo specifico: “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma1 delle Indicazioni Nazionali).
Il piano di studi del Liceo Scientifico indicato dal nuovo ordinamento prevede:
a) studio della Matematica integrata dall’Informatica al I Biennio;
b) studio delle Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) per l’intero Quinquennio;
c) insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato;
d) la trasformazione della Disciplina di “Disegno e Storia dell’Arte” in “Tecnica delle rappresentazioni grafiche e Storia dell’Arte”, che implica una significa tiva sottolineatura dell’acquisizione delle tecniche proprie del disegno tecnico ed ornato- architettonico.
Si evidenzia che già a partire dall’anno scolastico 2021/2022 è attivo il percorso extracurricolare denominato “Liceo Matematico” in collaborazione con l’Università di Basilicata. Il suo intento è quello di fornire agli studenti la possibilità di accrescere e potenziare la conoscenza della Matematica con una modalità laboratoriale, favorendo collegamenti tra la Matematica e altre discipline, nella convinzione che una conoscenza approfondita del linguaggio della Matematica ed una maggiore padronanza nell’uso del metodo matematico aiutino l’individuo a comprendere meglio il mondo in cui vive ed a gestire problemi di qualunque natura. I percorsi didattici sono progettati e realizzati attraverso l’incremento di 1h di matematica per un totale di 24 h e sono indirizzati agli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico, con durata biennale. Il percorso concorrerà alla certificazione delle competenze alla fine del primo biennio. I moduli attivati in questo primo anno sono: Matematica e arte, Matematica e Musica, Matematica e Paradossi rispettivamente della durata di 8h.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Puglia snc, Policoro (MT)
- CAP
75025
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0835972034
- Email: MTIS01700X@istruzione.it